Anello Santa Felicita - Campo Solagna

Anello Santa Felicita – Campo Solagna

Bella escursione lungo sentieri prevalentemente boschivi situati nella zona del Massiccio del Grappa. In particolare abbiamo seguito il sentiero detto “Il cavallo”, attraversato Campo Solagna e raggiunto Colle Averto. Il dislivello totale in salita è stato di circa 849 metri.

Parcheggio

Prendendo la strada che da Romano d’Ezzelino (VI) giunge al Monte Grappa si devia verso destra per raggiungere Valle Santa Felicita, ove fra l’altro è stabilito il noto albergo/ristorante Dalla Mena.

Percorso

Andata

Dal parcheggio di Valle Santa Felicita (266 metri s.l.m.) seguiamo l’ampia strada sterrata che può portare, oltre che a Campo di Solagna, anche presso le palestre di roccia naturali famose nella zona (una attrezzata per la via ferrata). Ciò fino ad imboccare il sentiero numero 952 che troviamo alla nostra sinistra.

Quindi attraversiamo uno spiazzo aperto pianeggiante che ci conduce nel ripido percorso in salita (detto “Il cavallo”)  coperto dalla vegetazione. Dopo aver preso quota non mancano delle occasioni per ammirare il panorama sottostante.

Al termine della prima salita attraversiamo una strada asfaltata e continuiamo il cammino, dirigendoci verso l’agriturismo Malga Vittoria che successivamente lasciamo alla sinistra prendendo un sentiero alberato piuttosto pianeggiante.

Giungiamo dunque al Pian dei Nosaleri (861 metri s.l.m),  tralasciamo provvisoriamente i segnali del CAI (contraddistinti dai colori bianco e rosso) e seguiamo la strada asfaltata in salita per una o due centinaia di metri. Qui troviamo altre segnaletiche del CAI e quindi precorriamo il percorso numero 950. Perciò teniamo la strada a sinistra che va in salita ed imbocchiamo un sentiero rivestito dagli alberi fino ad arrivare a Campo di Solagna (1017 metri s.l.m.), ove c’è un piccolo agglomerato di edifici. Ne approfittiamo per scattare delle foto e per mangiare un boccone.

Ritorno

Tuttavia il percorso ad anello non è ancora terminato e quindi giriamo a destra e seguiamo la strada asfaltata per poche centinai di metri fino ad arrivare al sentiero 954 che riporta a Valle Santa Felicita, ma non prima di aver raggiunto Colle Averto (1095 metri s.l.m.).

Questo sentiero è posto nel sottobosco fino a quando il segnale del CAI non ci fa uscire da un recinto (composto da filo spinato) e non ci fa addentrare nel mare d’erba. Circumnavighiamo il bosco ed iniziamo la discesa. Percorriamo quindi un’altro tratto asfaltato ed imbocchiamo il sentiero che dopo una lunga discesa ci porta a fianco delle palestre di roccia già citate in precedenza.

A questo punto per ritornare al punto iniziale si percorre una strada sterrata in linea di massima pianeggiante.

Secondo le stime del CAI l’escursione richiede due ore per arrivare a Campo Solagna ed altre due ore per completare il percorso e ritornare al punto iniziale, per un totale quindi di quattro ore.

Galleria

 

Escursione del 9 ottobre 2016

Commenta