Da Campomulo a Rifugio Malga Moline (invernale)

Bella escursione immersa nella neve lungo il sentiero gestito dal centro sci fondo Gallio. Partendo da Campomulo (1530 metri s.l.m.), abbiamo raggiunto il Rifugio Malga Moline (1740 metri s.l.m). In totale, compreso il ritorno, abbiamo percorso circa 17 Km in 5,5 ore (incluse le pause).

Parcheggio

Raggiungere il punto di partenza è piuttosto semplice. Da Gallio si prosegue verso nord, seguendo le indicazioni per le sciovie Melette ed il centro fondo di Gallio, quest’ultimo posizionato presso la località Campomulo. Durante la stagione invernale, l’accesso a Campomulo è a pagamento.

Percorso

Lasciata la macchina al parcheggio di Campomulo, cerchiamo le indicazioni per raggiungere a piedi il Rifugio Malga Moline, le quali sono caratterizzate dall’insegna blu. La partenza è situata a nord-est del parcheggio, vicino alla scuola di sci di fondo, leggermente sopra l’inizio della pista diretta verso la medesima direzione.

Ad ogni modo, spesso il sentiero si intreccia o viaggia in parallelo con la pista da sci, fino al raggiungimento della malga Moline. Naturalmente si sta attenti quando si cammina sulla pista, per non rovinare il tracciato degli sciatori.

Come equipaggiamento, pur avendo avuto a disposizione le ciaspole, abbiamo preferito non usarle (e lasciarle in auto) perché ci era stato garantito che la neve durante il percorso era stata battuta. Così é stato, anche se in effetti nella seconda metà del percorso, ove lo spazio era più stretto, la neve era leggermente più morbida, dandoci più divertimento. In un piccolo tratto del ritorno, invece, proprio vicino a malga Moline, abbiamo scelto di fare un piccolo “fuori pista” seguendo le orme di chi era già passato tra la neve fresca. Proprio in quest’ultimo caso le ciaspole ci avrebbero fatto comodo, ma ce la siamo cavata comunque.

In generale, il sentiero é caratterizato da parecchi “sali e scendi” ed in genere é circondato da pini, non eccessivamente fitti. Le indicazioni sono chiare, anche se le varianti non sono ben segnalate.

Arrivati al rifugio abbiamo pranzato all’esterno, sopra le panche non sommerse dalla neve. Non è stato possibile, invece, entrare dentro lo stabile in quanto chiuso, sebbene i balconi fossero aperti e lasciassero intendere il contrario.

La giornata è stata molto bella e suggestiva, con  l’ambiente completamente circondato da neve,  un cielo incredibilmente limpido ed una minimissima percentuale di foschia che permetteva di vedere molto bene le montagne vicine (anche se veri punti panoramici non li abbiamo trovati).

In conclusione, possiamo dire che siamo stati soddisfatti di questa camminata da Campomulo al rifugio malga Moline.

Galleria

Traccia GPS

 

Escursione del 19 dicembre 2021

 

 

Commenta